Mission & Vision

Il CPIA, istituiti con  decreto del Presidente della Repubblica 263 del 29 ottobre 2012, promuovono l'istruzione degli adulti e costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma  con uno specifico assetto didattico ed organizzativo.  Il CPIA amministrativamente si articola in una sede centrale e diverse punti di erogazione. In ogni punto si realizzano tre diversi percorsi di studio: alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana e percorsi di primo e secondo periodo.

La missione di un CPIA è fornire occasione di riprendere gli studi per l'adulto e apprendere la lingua italiana e approfondire gli studi per lo studente straniero. In senso più ampio il CPIA rientra in un progetto di apprendimento ad ogni età (Lifelong Learning Programme) che offra occasione all'individuo di riprendere i percorsi scolastici abbandonati o anche di agevolarne l'integrazione culturale. Il nostro obiettivo è poter soddisfare tutti i bisogni formativi degli adulti e poterne certificare il livello di istruzione, incidere sull’acquisizione o perfezionamento delle competenze.

La nostra vision è quella di poter ampliare la nostra offerta formativa,  adattandola alle esigenze del territorio, sia in termini di ottimizzazione dei percorsi scolastici, sia in termini di ampliamento delle sedi di erogazione dei corsi ed arricchimento delle risorse disponibili.